![]()
Oggi vorrei parlare di "mamma Telecom" e come basterebbe poco per evitare di fare la figura dei cioccolatai con i professionisti del settore come me.
Sono un vekkiaccio che si ricorda ancora di quando esisteva la SIP ma devo dire che per quanto riguarda il customer care, la telecom è rimasta a quei tempi se non peggio come qualità del servizio.
Ecco la mia ultima esperienza con loro: un mio cliente qualche anno fa ha deciso di utilizzare i servizi di posta elettronica e di hosting di Impresa Semplice e quindi ha dato a Telecom in gestione il suo dominio per potervi associare i servizi.
Adesso vuole cambiare il gestore di posta elettronica; si affiderà a Google, per la precisione a Google Apps for Business.
Parliamo di circa 30 utenti di posta, non pochissimi quindi.
Dovete sapere che Impresa Semplice non da la possibilità di gestire i dns del proprio dominio da pannello di controllo come ormai fanno tutti i concorrenti; bisogna chiamare, aprire un ticket e sperare. A questo punto abbiamo deciso di cambiare il mantainer del dominio, per poter poi gestire il dns al volo da pannello di controllo; in questo modo potremo quindi cambiare il gestore della posta in maniera veloce e tempestiva.
Come sanno gli addetti ai lavori, per poter cambiare il mantainer del dominio serve un codice, detto AuthCode o AuthInfo, senza il quale anche se si è i proprietari si rischia nel migliore dei casi di aspettare mesi prima di poter effetuare il trasferimento.

Mi decido allora a telefonare al 191. Ecco il resoconto delle telefonate:
1) rimango in attesa 10 minuti, poi decido di richiamare più tardi
2) la signorina dice che non c'è problema, mi mette in attesa e cade la linea
3) la signorina non sa cosa sia l'authcode e mi fa un paio di supercazzole; la saluto e riprovo
4) il ragazzo non capisce bene cosa sia l'authcode, dice che si informa, mi mette in attesa e cade la linea
5) la ragazza mi dice che non ho fatto il numero giusto, che mi devo rivolgere al 800 102120
Bene, nuovo numero, nuova avventura. Ecco cosa mi è successo telefonando al 800 102120:
1) anche qui rimango in attesa una decina di minuti e poi decido di richiamare più tardi
2) il ragazzo che mi risponde non capisce bene quello di cui parlo, devo chiarirgli più volte che non sto parlando di trasferimento di linee telefoniche bensì di domini internet e alla fine mi dice di mandare un fax ad un certo numero verde specificando la mia richiesta (che evidentemente lui non riesce proprio a comprendere)
3) mi risponde un ragazzo che mi assicura che Telecom non mi darà mai l'authcode, che io non posso trasferire un dominio di mia proprietà ad un altro provider, che sul contratto che il mio cliente ha stipulato c'è scritto tutto: Telecom permette solo di disdire i servizi e per trasferire il dominio bisogna lasciarlo scadere, perderlo e cercare di riprenderselo; quando gli faccio presente che quello che mi sta dicendo è contro la legge e quindi o si sta sbagliando o pretendo che quanto mi dice mi venga messo per iscritto, mi sbologna ad un numero verde a cui mandare un fax con la mia richiesta.
4) altro ragazzo che mi dice che mai Telecom mi darà l'authcode del mio dominio; gli faccio presente che questo comporterebbe quasi certamente un disservizio della posta di alcuni giorni per i miei 30 utenti e lui mi risponde che non si tratterà di qualche giorno ma di circa un mese
5) una ragazza mi dice che devo telefonare per la mia richiesta al numero 800 018914
Non più sfiduciato ma piuttosto arrabbiato, telefono al 800 018914:
1) mi risponde una ragazza molto gentile e competente che capisce al volo di cosa ho bisogno e mi fa avere il codice.
Secondo il mio parere il servizio ricevuto è da azienda del terzo mondo.
E non ditemi "tanto sono tutti così !" ! Ci sono aziende italiane e straniere che prendo sul serio le esigenze dei propri utenti.
Vi faccio due esempi conosciuti da tutti: provate a rivolgervi al customer care di Amazon o di Google; io sarò stato fortunato, ma fino ad ora sono stati impeccabili.

Autore: