Quando si sviluppo un nuovo sito con Joomla, spesso ci si imbatte nel seguente problema: si vuole creare un accesso al "cliente" per fargli vedere lo stato dei lavori, senza però permettergli di accedere al pannello di amministrazione e fare danni vari.
In questo articolo spiegherò come fare.
Utilizzerò Joomla versione 2.5 e lavorerò con le ACL (Access Control Levels) che ci danno la possibilità di assegnare permessi a utenti o gruppi di utenti a seconda del ruolo che essi hanno all'interno del sito web.
Ecco cosa fare:
1. Collegatevi al pannello di amministrazione di Joomla con un utente che abbia diritti di Superuser.
2. Cliccate sul menù Utenti -> Gruppi -> Nuovo gruppo.
Nel campo "Titolo gruppo" inserite il nome che volete dare al gruppo, ad esempio "Gruppo Offline".
Per il campo "Gruppo principale" selezionate il valore Registered. Salvate e chiudete.3. Cliccate sul menù Utenti -> Livelli di accesso -> Nuovo livello di accesso.
Nel campo "Titolo livello" inserite il nome che volete dare al livello, ad esempio "Accesso Offline"; spuntate la voce "Gruppo Offline". Salvate e chiudete.4. Se non lo avete già fatto, create l'utente che deve poter accedere al sito offline. Assegnatelo ai gruppi desiderati, nel mio caso Registered e Gruppo Offline.
5. Cliccate su Sito -> Configurazione globale, selezionate la scheda Permessi. Compare un elenco di tutti i gruppi presenti nel nostro sito con i relativi permessi.
Selezionate il Gruppo Offline e per l'azione chiamata Accesso Offline, nella seconda colonna cambiate il valore da Ereditata in Consentita.
Ecco fatto !



Autore: