Oggi il mio commercialista mi ha inviato una email contenente gli ultimi documenti da compilare e da firmare per la dichiarazione dei redditi di quest'anno.
Quando si parla di tasse e di commercialista, mi girano sempre vorticosamente (come penso a molti di voi) gli zebedei.
Ma non voglio parlarvi di questo bensì di un software gratuito per poter modificare, compilare, apporre firme ad un documento PDF, anche se è stato scannerizzato come una serie di immagini, senza doverlo ovviamente stampare, modificare a penna per poi successivamente ri-scannerizzarlo....
Sto parlando di Nitro Reader, un programma gratuito che ho trovato molto utile e potente. 
Una volta installato (purtroppo solo su piattaforma Windows), fatelo partire e caricate il file PDF che volete modificare.
Noterete che Nitro Reader è molto leggero e veloce.
Con la funzione Quick Sign potrete importare le vostre firme (oppure altri tipi di immagini come ad esempio dei timbri) e poterle apporre velocemente.
Con Type Text potrete aggiungere del testo in qualsiasi punto del documento.
Per quanto riguarda le revisioni, interessante è la possibilità di marcare ed evidenziare del testo e aggiungere delle note adesive.
Cito dal loro sito alcune delle funzionalità:
Molti utenti dei lettori PDF gratuiti sono abituati a fare compromessi.
A volte le funzionalità sono limitate... e a volte proprio non ci sono. In certi casi, "gratis" significa visualizzare pubblicità nel prodotto, effettuare registrazioni obbligatorie e ricevere continui inviti ad acquistare il prodotto a pagamento. Altre volte si tratta di un download gigantesco, con implicazioni per la sicurezza e aggiornamenti così frequenti da chiederti perché devi fare così tante cose per avere così poco in cambio.
Non più. Con Nitro Reader puoi iniziare a fare di più senza tutti quei compromessi a cui sei ormai abituato.
Non è solo un lettore o un visualizzatore; Nitro Reader fa molto di più. Con un'esperienza utente e un'interfaccia che aspirano a ridefinire la tua idea di "gratuito" e una serie di funzioni avanzate, arriverai a chiederti perché mai finora hai usato altri programmi.
Inizia a controllare il tuo lavoro e il modo in cui le persone vi accedono, utilizzando l'unico lettore PDF che ti permette anche di creare file PDF.
Ora puoi riutilizzare il contenuto dei file PDF, che prima era "bloccato", grazie ai potenti strumenti che ti permettono di estrarre testo e immagini per impiegarli nel modo che ti occorre.
Collabora al lavoro di gruppo grazie a strumenti sofisticati che permettono di inserire commenti, marcature e segni di revisione nei file PDF con la stessa facilità di quando usi carta e penna.
In poche parole utile, veloce, gratuito. Da avere.

Autore: